Festa Patronale 2007: Concerto per le Città Gemelle

Concerto d’Organo a cura del Maestro Paolo Negri
E' stato suonato l’antico organo di Giuseppe Amati del 1823

Molti gaggianesi non lo sanno, ma nel Santuario di Sant'Invenzio, è presente un Organo molto raro, un Amati del 1823, l'ultimo costruito da questo grande costruttore dell'ottocento.

Si, proprio così, è stato costruito nel 1823 da Giuseppe Amati di Monza, ed incorpora canne provenienti da un organo ancora più antico, Una scritta scoperta sul frontale delle canne riporta la frase "Josep Amati feci ques ultimo Organo. Requiem 1823 alli 23 luglio".

Tra il 1969 ed il 1970 è stato restaurato dalla Casa Organaria Arturo Pedrini di Binanuova (CR), ed ha provveduto anche ad una revisione generale nel 1992.

E' collocato sul lato destro della chiesa, sopra il confessionale, in elegante cassa con modanature nella parte superiore, e presenta un prospetto di facciata con 33 canne (come gli anni di Cristo) in lega di stagno, ad unica campata, disposte a cuspide con ali risalenti, bocche allineate, labbro superiore a mitra.

In totale però le canne sono ben 950 (anche se davanti se ne vedono 33) e la loro altessa varia da 2 cm per le note iù acute a circa 5 metri per le note più basse.

Strumento a trasmissione meccanica con tastiera unica di 58 note e pedaliera di 17 note (di cui 12 reali) oltre ai pedali di registro: Terza Mano, Rollante e Rosignolo. Leve per il "Ripieno" e "Combinazione Libera"; consolle a finestra. Registri a manetta con escursione orizzontale con tacca in unica fila.

Il Maestro Paolo Negri, milanese, nato nel 1973 si è quindi esibito in sei sonate, di Bellini, Walther, Franck, Liszt, Morandi e Padre Davide da Bergamo. E' stato possibile poter ascoltare il nostro prezioso organo suonato dalle dita di un esperto e valente maestro.

..... l'organo Amati da vicino.....

due belle foto

........ assiste al concerto la Sig. Cele Daccò, grande benefattrice del Comune di Gaggiano

.... alcune spiegazioni sul concerto.......

...... il concerto inizia......

....... folto il pubblico presente......... in due foto: una con flash, l'altra con la luce naturale...
......... per poter percepire l'atmosfera che si era creata........

......... i ringraziamenti del Maestro Paolo Negri, ed alcune spiegazioni sulle musiche.......

Archivio Fotografico:
- Personale

© Copyright "Il Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi, immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea