Esercitazione Codice 3
10/10/2011
Esercitazione
internazionale "Codice 3"
Molte le organizzazioni di volontariato
presenti, con oltre 400 volontari
moltissimi i mezzi di soccorso e logistico impegnati.
ARI-RE era presente con quasi 60 operatori, divisi nelle 3 giornate 7-8-9
ottobre 2011.
|
Il Logo di Pregnana Soccorso |
Oltre dieci sezioni lombarde dell'ARI impegnate nel grande evento che ha visto coinvolti oltre 400 volontari provenienti non solo dall'Italia, ma anche dall'estero, che hanno dato ancora maggior lustro e risalto alla bella esercitazione.
Il campo base, è stato allestito presso l'area feste di Lomazzo, nella quale alcune strutture erano già presenti, tra cui un maxi tendone che si è reso indispensabile per il pranzo e la cena di tutti i volontari. Una cucina ben organizzata (gestita dalla Pregnana Soccorso) con linea self service è stata fondamentale per gestire la mole di persone che la "assalivano" per poter mangiare.
Il pernottamento presso il campo, è stato possibile grazie alla Protezione Civile di Lomazzo, che ci ha messo a disposizione una tenda della Ferrino, la Montana 800, con all'interno una dozzina di brandine.
Alcuni dati statistici sulla presenza dei radioamatori ARI, è doverosa:
Sezioni coinvolte e numero volontari:
Dati statistici:
Oltre a postare molte foto che raccontano i vari scenari, cercherò di raccontare brevemente cosa ho fatto io in questa esercitazione. Appena ho avuto i primi contatti con Giampaolo IK2XDF qualche settimana fa, prima dell'evento, mi sono reso disponibile ad esserlo con la mia presenza, anche con il mezzo della Regione Lombardia, il Mitsubishi L200, che ben si presta a queste attività, principalmente per la guida fuori strada. Così ho contattato il Coordinatore regionale I2EDU, il quale mi ha dato la possibilità di avere a disposizione il mezzo (quale membro della Colonna Mobile Regionale), e così è partita la richiesta ufficiale da parte dei coordinatori dell'esercitazione per il mezzo.
Così venerdì nel primissimo pomeriggio mi sono recato al CPE di Legnano, dove è ricoverato il nostro mezzo, ho fatto il trasbordo dei miei materiali, sono arrivato al campo alle 15.16 del pomeriggio.
Sul CTM di Novate Milanese, è salito il "gatto" Mauro IW2KVT, che ha provveduto ad installare tutte le varie antenne per V, U ed SHF, tali installazioni erano di fondamentale importanza per la gestione delle comunicazioni tra il campo ed i vari scenari, circa una dozzina suddivisi tra le tre giornate, alcuni meno impegnativi, altri più impegnativi.
Nel pomeriggio di venerdì, alcuni di noi, hanno dato una mano ai colleghi della protezione civile per il montaggio di una tenda, in quanto servivano altre "mani", e la notte si avvicinava.
In tutti e tre i giorni io ho cercato di fare il possibile per garantire un servizio fotografico sufficientemente dettagliato di tutti gli eventi ai quali ho partecipato sia attivamente come OM, che non attivamente come OM, ma solo come "operatore fotografo!". Ma come dico io, per avere un minimo di "storia" dobbiamo poter documentare ciò che facciamo.
Non effettuerò nel seguito un racconto dettagliato di ciò che è stato fatto, ma una semplice cronistoria di alcuni eventi, posso solo dire di aver visto all'opera numerossissimi operatori ARI, come mai avevo visto prima d'ora, tutti affiatati, per garantire un servizio di alta qualità.
Le comunicazioni (grazie ai preparativi pre-evento) sono state sempre affidabili, tranne in un caso, quando, a tratti vi erano difficoltà a causa di un QSO adiacente con segnale molto forte, che ha creato solo la necessità di ripetere una volta in più alcune comunicazioni. La bravura di chi era al campo base di gestire contemporaneamente più eventi (è capitato in due casi, sabato pomeriggio e domenica mattina) ha fatto sì che tutto filasse liscio. Essere capo-maglia non è semplice, occorrono riflessi pronti e capacità mnemonica per gestire il tutto, e chi è stato lì era sicuramente all'altezza dell'evento.
E' andato anche liscio il collegamento con la sala radio di Regione Lombardia, dove si sono alternati I2BGH, IZ2EWX e IK2MLR (ditemi se ho dimenticato qualcuno). Dopo alcune problematiche iniziali, tutto si è risolto e per tutto l'evento la sala operativa di Regione Lombardia ha avuto costantemente informazione sull'andamento degli eventi presso i vari scenari prova.
Tutti i percorsi da me fatti, sono visibili su APRS.FI, effettuando la ricerca del Mezzo della Colonna Mobile Regionale, cercando IZ2STT-12. Spero nel mio piccolo di aver comunque contribuito alla buona riuscita dell'evento, anche per la gestione degli spostamenti nei vari scenari di volontari con il mezzo della Colonna Mobile.
Un ringraziamento va a tutti gli ARI-RE che si sono prodigati per l'evento (soprattutto agli "ARI" ORGANIZZATORIIIIII!!!!!), ed hai nostri colleghi delle varie associazioni di protezione civile che ci hanno supportato a vari livelli.... ovviamente loro ringrazieranno noi per il nostro supporto a loro. Ma la Protezione Civile è così: sono tanti tasselli, che messi assieme lavorano in armonia e si fanno mutua assistenza.
Qui le varie foto fatte, e alcune info sugli scenari. Alcune foto, specialmente quelle in luoghi bui possono essere un pò mosse.... ma usare il flash con le bande rifrangenti 3M è una tragedia! Buona visione!
07/10/2011 - Primo scenario: incendio con disperso
Alle 19.00 precise ci incolonniamo per il primo scenario dell'esercitazione al quale ho preso parte: simulato incendio con ricerca di un disperso. Alla guida del mezzo, con altri volontari ARI, si parte alle 19.30, siamo sul posto alle 19.34. Lo scenario è stato abbastanza rapido: una volta circoscritto l'incendio, si è proceduto alla ricerca del disperso nel granoturco, e lo si troverà dopo pochi minuti di ricerca.
Si è rientrati al campo base alle ore 20.20 circa, il tempo di mangiare un pò di buona pasta preparata dagli amici della Pregnana Soccorso, per poi riuscire subito dopo, con destinazione Stazione Ferroviaria di Como.
07/10/2011 - Secondo scenario: incidente ferroviario
Il secondo scenario vede un simulato incidente ferroviario presso la stazione di Como, ci incolonniamo verso le 21.40, per partire verso le 21.53, giungiamo alla stazione di Como alle ore 22.52.
Lo scenario vede quattro carrozze ferroviarie coinvolte, con numerosi feriti, il numero dei radioamatori ARI qui presenti è stato notevolissimo, ed ha permesso un coordinamento generale di tutte le forze presenti sul campo, che altrimenti non sarebbe stato possibile, io e Giordano IW2CNR, abbiamo seguito tutte le operazioni da vicino, segnalando eventuali necessità.
Lo scenario termina poco dopo mezzanotte, alle ore 0.45 circa ci re-incolonniamo, per far rientro al campo dove giungeremo alle ore 01.31.
08/10/2011 - ...... foto varie.... in attesa dello scenario successivo...
08/10/2011 - Terzo mio scenario: evacuazione Scuola Media, con ricerca dei feriti
Il terzo mio scenario al quale ho fatto parte, è l'evacuazione delle Scuole Medie di Lomazzo, la colonna è partita poco dopo le ore 9.00, per giungere sul posto alle ore 9.10. All'interno dello scenario, io mi sono limitato all'effettuazione di foto, coadiuvato dal buon Giordano IW2CNR. Alcuni i feriti ai quali è stato prestato soccorso. Le operazioni terminano poco dopo le 11.00, si rientra alle 11.25 circa.
08/10/2011 - ..... foto in attesa dello scenario successivo....
08/10/2011 - Quarto mio scenario: ricerca dispersi dalle pattuglie a cavallo presso il Parco Lura
Il tempo di mangiare qualcosina, ed alle 12.24 siamo già sul quarto mio scenario, presso il Parco Lura, dove c'è da recuperare 5 dispersi nel Parco Lura.
Il Parco del Lura comprende la valle scavata dal torrente Lura che inizia a sud di Bulgarograsso e si estende fino alle porte di Saronno. I boschi sono formati principalmente da farnie e robinie. Circa metà del parco è coltivata a cereali o coperta da prato.
L'operazione di ricerca dei dispersi, è stata effettuata da alcune pattuglie a cavallo, noi dell'ARI abbiamo effettuato una maglia per garantire eventuali necessità ai dispersi, sempre informando il campo di ciò che lì accadeva, ed il recupero degli stessi.
Le operazioni sono terminate alle ore 14.45 circa, e siamo rientrati alle 15.03
Questo il tracciamento delle mie posizioni APRS e di Samuele IW2OHS (lato destro).
Alle 15.13, rientrano al campo base anche le pattuglie a cavallo, con i dispersi.
08/10/2011 - .... alcune foto in attesa dello scenario successivo: evacuazione della Casa di Riposo
08/10/2011 - Quinto mio scenario: evacuazione della Casa di Riposo e ricerca dispersi....
La colonna è partita con destinazione Casa di Riposo di Lomazzo alle ore 15.55, dove siamo giunti alle ore 15.58 circa. Da subito sono state avviate le operazioni di evacuazione della casa di riposo, simulando di portar fuori qualche ospite. Ovviamente per non turbare tutti gli ospiti, comprendendo quanto una situazione anche simulata può comportare nella psiche delle persone anziane, sono stati portati fuori simbolicamente venti anziani che non avevano particolari problemi di salute. L'evacuazione è durata circa tre minuti, successivamente le operazioni di ricerca dei dispersi, con l'ausilio delle squadre dei cinofili.
Le operazioni sono terminate poco prima delle 17.00, con rientro alle 17.11
08/10/2011 - Sesto mio scenario: Ricerca dispersi nei boschi del Parco Lura con squadre di cinofili....
La colonna è partita con destinazione Parco Lura alle ore 17.30, con arrivo sul posto alle ore 17.36.
Immediatamente si sono formate alcune squadre di ricerca con i cani, per il recupero dei dispersi nel parco, le operazioni sono durate poco più di un'ora, e terminate alle ore 18.51, con rientro alle ore 18.56
Purtroppo possiamo notare l'acqua inquinata del Fiume Lura
08/10/2011 - Settimo mio scenario: Spegnimento di incendio mediante sistema AIB
La colonna è partita con destinazione scenario alle ore 19.14, con arrivo sul posto alle ore 19.21. Sul posto le squadre di volontari A.I.B. hanno avviato immediatamente lo spegnimento dell'incendio, che si è prolungato per circa 20 minuti (prolungando le operazioni proprio per far capire il metodo con cui l'incendio viene circoscritto), successivamente i volontari hanno provato a turni il metodo di "bonifica" che consiste in pratica nel creare una netta separazione tra il verde e il bruciato ancora caldo, aprendo, quando è possibile, un vero e proprio sentiero lungo il margine dell’incendio, eliminando tutte le foglie secche e lasciando a nudo il terreno per una larghezza di 40-80 cm.
Successivamente hanno provato l'uso della lancia.
La colonna dei mezzi, è ripartita alle ore 20.46, con rientro alle ore 20.50.
08/10/2011 - Ottavo mio scenario: Ricerca dispersi con
cani nell'area verde a ridosso dell'Area Feste,
con il Sig. Sindaco di Lomazzo
A sud dell'area verde, esiste un'area da circa mt. 240 x 120, sono state posizionate cinque cavie/dispersi, ed i cani avevano il compito di ricerca. Le operazioni sono durate circa un'ora, partite alle ore 21.00 circa e terminate alle ore 22.00 circa.
Di tale evento non ho però foto, in quanto le condizioni erano di assoluto buio, e tra le varie cose non mi è venuto in mente di effettuarne neppure una, in quanto impegnato nelle operazioni di soccorso.
Le foto che vedete, sono quelle che ho fatto successivamente, ad operazioni ultimate.
09/10/2011 - Nono mio scenario: Ricerca dispersi con cani a Guanzate
Siamo partiti con la colonna alle ore 8.20, con destinazione Guanzate, siamo giunti sul posto alle ore 9.03.
Immediatamente si sono formate le pattuglie appiedate di ricerca. Durante la ricerca, oltre alle normali comunicazioni, è stata effettuata la radio-localizzazione APRS di tutto il tracciato, anche mediante l'attivazione estemporanea del digipeater presente sulla radio in dotazione del mezzo regionale Mitsubishi L200, un Kenwood TM D-710. Quindi con l'attivazione del DIGI presso lo scenario di ricerca, pur essendo relativamente lontani dal DIGI di Lomazzo, io e Samuele IW2OHS, venivamo continuamente ripetuti, per garantire quindi informazioni continue sulla nostra posizione alla stazione che operava presso il CCS simulato, presso l'Area Feste di Lomazzo.
Le operazioni sono terminate poco prima di mezzogiorno, con rientro alle ore 12.06.
Questi i tracciati di ricerca effettuati dalla mia pattuglia, formata dai cinofili, da me e dagli amici dell'AVPC di Abbiategrasso.
Questi i tracciati di Samuele IW2OHS
Queste le foto effettuate
Bene, gli scenari sono terminati!
Queste le ultime foto durante lo smontaggio del campo..........., tra cui anche il carrello satellitare, messoci a disposizione dalla ditta SITMAR, per i collegamenti internet.
... la nostra tenda.... una Montana 800 della Ferrino, sotto la quale abbiamo dormito, gentilmente messaci a disposizione dagli amici della Protezione Civile di Lomazzo, che abbiamo ovviamente anche aiutato nello smontaggio. Ah, notare che la mattina di sabato la temperatira interna era di 9 gradi! la mattina di domenica 8!!!!!!!!!!!!! Senza riscaldamento!
... la nostra tenda.... una Montana 800 della Ferrino
Fine! Grazie dell'attenzione ed al prossimo anno con il nuovo Codice 3!
Archivio fotografico:
- IW2NTF - Andrea Fracassi
- Marco Eller - Interarma PC (3 foto)