899 e numeri a pagamento (166....).
La disabilitazione è gratuita

28/12/2002

Stop all'899!!
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha dichiarato guerra all'899.

Uno dei tanti banner che appaiono ai visitatori, con i quali si scarica un DIALER che ti dà una mazzata dietro la testa, a suon di decine di Euro ogni 2/3 minuti!

E dopo le denunce lanciate dalle associazioni dei consumatori, ha imposto alle compagnie telefoniche l'obbligo di offrire ai propri clienti, gratuitamente, la disabilitazione dei numeri a pagamento come l'166 o l'899.

Negli ultimi mesi moltissimi hanno infatti ricevuto via cellulare messaggini più o meno di questo tenore: «Congratulazioni! Ti è stato assegnato un buono vacanza di qualità. Chiama da linea fissa all'899...». E ancora: «Complimenti! Qualcuno ti ha mandato una cartolina d'amore. Per saperne di più chiama da linea fissa all'899...». Messaggi trappola che riservano alla fine un salasso di almeno 5 euro più Iva a telefonata.

Secondo un'indagine del Codacons, almeno quattro persone su dieci sono cadute nella trappola, chiamando un 899 per avere qualche informazioni in più sul buono vacanza o per scoprire chi era lo pseudo-spasimante, per sentirsi rispondere da un centro servizi e, quel che è peggio, da un nastro registrato.

Il 40 per cento degli intervistati dal Codacons ha chiamato almeno una volta nell'ultimo anno un 899, nel 35 per cento dei casi credendo che fosse un numero verde. Dato ancor più clamoroso: quasi la metà degli intervistati ha risposto almeno una volta ai messaggini amorosi inviati tramite Sms o e-mail, nonostante fosse a conoscenza degli avvertimenti lanciati dalle associazioni dei consumatori. La decisione dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni pone quindi un freno ai raggiri legati all'899 capace di dar vita a un giro d'affari impressionante: circa 500 milioni di euro.

Io tempo fa, avevo chiamato per la disabilitazione, ma si doveva pagare, ed era un casino, con codici e mica codici, quindi presto telefonerò, e sentirò un pò che mi dice la Telecom.

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea

Utenti Connessi: