Brucia un appartamento in Via De Gasperi

19/05/03

Incendio in Via De Gasperi al primo piano di uno stabile dell'ALER
Fortunatamente nessun ferito, solo grande spavento per i residenti.

Tutto è successo in un attimo, nell'abitazione sita in Via De Gasperi nelle case dell'ALER, quando ad un tratto, alle ore 17.15, l'inquilino del primo piano, ha scorto del fumo giungere dalla cucina; subito allertata la sorella nell'altra stanza, hanno entrambi capito che il problema era comunque molto serio, e nulla potevano fare contro le fiamme che già si stavano propagando nella cucina, hanno quindi allertato la nostra Vigilanza Urbana.

Io, ero appena rincasato molto presto dall'ufficio, e per caso mi trovavo a passare lungo la Via De Gasperi, trovando i colleghi (io lavoro al Comune di Gudo Visconti, e Gaggiano è in convenzione con la P.M.) della Vigilanza accorrere sul posto. Parlando con uno dei Vigili gli ho detto, "prendiamo uno degli idranti, e cerchiamo come meglio possiamo dall'esterno di spegnerlo".

Mario Mercanti, ossia il Vigile che oggi ha spento l'incendio, qui è stato fotografato in moto durante un servizio per una gara ciclistica

Ormai le fiamme già uscivano dall'abitazione, sia dalla finestra che dalla portafinestra prospiciente il balconcino; se nulla si faceva subito, probabilmente i danni sarebbero stati molto più gravi e consistenti di quello che già erano; i Vigili del Fuoco erano stati allertati, ma dovevano ancora arrivare, ed il tempo era prezioso, un incendio preso subito lo domi ed i danni sono minimi, ma quando un incendio ha radicato fortemente, si espande inesorabilmente a macchia d'olio.

Ed è così, che Mario Mercanti, rompe il vetro dell'idrante posto sul lato destro dello stabile ed imbraccia srotola la manichetta, una volta messosi in posizione, io apro la saracinesca per far defluire l'acqua, e cercare pertanto di spegnere l'incendio.

Appena aperta la saracinesca, l'ho aiutato a tenere la manichetta, in quanto comunque ha un certo peso, (e per questo non ho foto dei primi momenti in cui si è cercato di spegnere l'incendio).

Dopo una decina di minuti di acqua che veniva direzionata da Mario Mercanti nell'abitazione, sono arrivati i Vigili del Fuoco, ad incendio pressoché spento, ed hanno solamente eliminato gli ultimi focolai rimasti e del materiale incandescente all'interno della casa, ossia alcuni pezzi della cucina, quello che restava dei pensili ed altro.

Gli abitanti dell'appartamento, soprattutto la madre giunta subito sul posto, molta scossa, è stata prontamente visitata dai soccorritori del 118 giunti quasi subito in ambulanza.

Probabile causa dell'incendio che ha reso inagibile il solo appartamento dei malcapitati, è stato con molta probabilità un mero cortocircuito, uno dei casi più frequenti in abitazione, basta infatti una spina difettosa, un collegamento artigianale fatto male ed il gioco è purtroppo fatto.

Nella sfortuna di tale incendio c'è stata la prontezza della nostra Polizia Municipale (ora si chiama Polizia Locale, dopo la Legge Regionale del Pres. Formigoni) che si è immediatamente prodigata per domare le fiamme, ed accertarsi che chi poteva evacuare lo stabile l'avesse fatto.

Ora l'ALER dovrà sicuramente mettere mano al portafogli, per fare un minimo di manutenzione allo stabile, e soprattutto mettere in sicurezza l'appartamento interessato che è stato sicuramente dichiarato inagibile dai tecnici comunali, i residenti della restante parte della palazzina, circa 7 appartamenti, hanno subito potuto rientrare in casa, con un grande spavento, un pò di odore di fumo e nulla di più.

Di tale sinistro, ho potuto fare solo tre o quattro foto, quando ormai erano giunti i Vigili del Fuoco dopo 10 o 15 minuti, in quanto anche io nel mio piccolo ero impegnato a far qualcosa

 

© Copyright "Il Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi, immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea

Utenti Connessi: