Recuperata una pecora viva dal Naviglio
19/03/04
La bestiola era
caduta dall'alzaia, fronte la Bettolina
E' stata recuperata grazie
ad un cittadino peruviano residente a Gaggiano
che si è prontamente tuffato nel Naviglio
Qualcuno tre giorni fa, ha visto sicuramente in giro per Gaggiano una persona, e più precisamente era un pastore bergamasco (dico bergamasco, in quanto la cadenza non lasciava nessun tipo di dubbio) con una pecora in spalla..... e vi sarete sicuramente chiesti: "ma che cavolo fa quel tizio li con la pecora in spalla????"
Beh, la cosa è sicuramente curiosa, però ha anche un lato nobile ed eroico.
Ricapitoliamo il tutto: sono circa le 16.00 di un venerdì qualsiasi, per la precisione il 16/04/04, quando il nostro Messo comunale, transitando lungo l'alzaia per lavoro, quando scorge fronte a lui un gruppo di pecore ed un pastore..... si accorge però che qualcosa non funziona.
Una pecora è finita nel Naviglio. Immediatamente vengono allertati i Vigili del Fuoco, i quali dovrebbero pertanto cercare di recuperare il povero animale caduto nelle acque ancora fredde del Naviglio. Subito però, senza aspettare l'arrivo dei Vigili del Fuoco, alcuni gaggianesi, vedendo l'animale vivo annaspare nel Naviglio hanno cercato di farlo avvicinare a riva, per cercare di prenderlo in qualche modo, senza però riuscirvi.
La povera bestiola, sicuramente spaventata, era anche un pò malfidente di chi gli stava attorno, ma per fortuna sua, ha trovato sulla strada un "eroe per caso" (eroe è persona che fa qualcosa al di fuori dall'ordinario per salvare qualcuno) che non ha pensato due volte e si è tuffato nelle acque ancora fredde del Naviglio per portare a riva l'animale, e con l'aiuto poi di altri cittadini, recuperarlo e portarlo in salvo..... sono le ore 16.35.
Chi ha compiuto tale gesto nobile, è stato un peruviano residente a Gaggiano, il quale è andato addirittura a casa per indossare dei vestiti adatti (non quelli della festa), e si è lanciato poi nel Naviglio, ovviamente sotto il controllo di altri cittadini gaggianesi, che l'hanno poi aiutato a salire la riva e recuperare la bestiola per le orecchie (beh, meglio avere due orecchie lunghe e la vita salva......). I pompieri arriveranno poi, verso le 16.40, quando oramai la bestiola era stata salvata.
Per chi come me si trovava dall'altra parte del Naviglio, non restava che fare i complimenti a chi l'ha salvata, a chi ha tentato di salvarla..... ed ovviamente fare qualche foto che immortalasse i presenti.
Si tenta di avvicinarla per recuperarla
Il giovane peruviano si lascia andare nel
Naviglio, ed avvicina la bestiola a riva
La bestiola viene presa in consegna "per le
orecchie" da due cittadini, mentre il Messo Comunale aiuta il giovane a
risalire la riva
Ormai il più è fatto, la freccia indica il giovane "eroe per
caso"
La bestiola, sulla riva, alza la testa, è
stremata, ed ha le ginocchia leggermente escoriate
Ma ecco il pastore e la sua bestiola accidentalmente caduta.... con il pesante
fardello sulle spalle aggirarsi per le vie del paese..... non vi dico le
"dolci" paroline bergamasche che ogni tanto tirava il pastore alla
pecora.....
© Copyright "Il
Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi,
immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di
Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni
richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Forum | ||
Pagina realizzata da Fracassi Andrea |
Utenti Connessi: