Ritrovata nel Naviglio una statua d'oro di inestimabile valore

05/03/04

Giaceva sul fondo del Naviglio
I primi a notarla alcuni passanti

La statua d'oro di alto valore artistico ritrovata nel Naviglio

La notizia è circolata subito per le vie del paese, e pochi ci credevano.

Subito molti curiosi si sono avvicinati alle sponde del Naviglio in asciutta per ammirare il pezzo d'antiquariato affiorato dal limbo.

Da fonti certe, la statua risalirebbe ai primi dell'800 (così ha detto un antiquario che si è avvicinato alla statuetta), purtroppo ha un braccio rotto, il sinistro, ed alcuni passanti dicono di averlo visto, e si trovi sempre nel Naviglio qualche chilometro più a valle.

Sul posto -allertati dai funzionari del Comune- dovranno giungere in giornata alcuni esperti della soprintendenza ai beni archeologici, e di tale scoperta/ritrovamento sicuramente se ne parlerà ancora per molto, e sicuramente ne parleranno tutti i principali mass-media.

Beh, vi sarebbe piaciuto leggere un accadimento simile..... diciamo che il titolo è un pò ingannevole, la statua effettivamente esiste, ma è in pura tolla, ossia un rottame, dal valore iniziale di circa 30/50 Euro, ma dato che ha le gambe mozzate, il braccio rotto, ha subito le acque del naviglio, non vale più di 10 centesimi, o EuroCent.

Diciamo che questa è un pò una pagina bufala, però sicuramente chi l'ha letta, nelle prime righe forse ha anche creduto..... era un pò un modo scherzoso per raccontare questa notizia un pò buffa..... ho forse fatto male? Beh, i giornali tutti i giorni fanno di peggio..... io non ho nessuna tessera di giornalista, posso pertanto permettermelo!


Nella foto notiamo indicata da una freccia il luogo del "ritrovamento", in lontananza il barcone elettrico ormai lì posizionato da mesi ed in disuso; mentre fervono i lavori di pulizia delle sponde mediante l'utilizzo di una macchina idropulitrice.

La domanda però sorge sicuramente spontanea, sia a chi vi scrive, sia a chi legge: chi l'ha messa lì? Ieri non c'era, oggi c'è..... il naviglio è in asciutta da una settimana ed oltre...... mah, uno scherzo carino..... diciamo di post-carnevale........

 

 

© Copyright "Il Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi, immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea

Utenti Connessi: