Il nostro piccolo "Toti"

18/03/2006

Recuperato dal Naviglio la Viscontea
Ormai inattiva da circa 3 anni, abbandonata a se stessa.

Agosto 2002, la Viscontea è ancora operativa, sullo sfondo, i lavori di abbellimento di Via Gozzadini.

L'abbiamo vista navigare l'ultima volta nel 2003, poi è stata arenata lungo le sponde del Naviglio Grande, prima tappa quasi di fronte al Santuario di Sant'Invenzio, poi spostata qualche metro più avanti, oltre il ponte fronte a Via Malpensata.

In questi tre anni di balìa, ha subito danni interni ed esterni, senza che nessuno la manutenesse, o la facesse funzionare di tanto in tanto.

Il suo destino è cambiato l'altro giorno, quanto è giunta una grossa autogru, con un braccio robustissimo, (chissà quanto è costata) ed è stata caricata di peso, ed adagiata a lato della via Malpensata, ancora più in balìa di possibili danni, se non addirittura incendiarla, ultimamente, a Gaggiano sono state bruciate un paio di auto, una proprio l'altro giorno.

Comunque ora, i gaggianesi e tutti i passanti possono ammirare la Viscontea, a lato strada, come il TOTI!

La Viscontea è.... o era un natante di 11 metri di lunghezza e 2,5m di larghezza un battello agile e moderno; porta 24 passeggeri e viaggia con motore elettrico e pannelli solari ad una velocità di 8/10 km all'ora senza produrre moto ondoso.

Partendo dalla Darsena di Porta Ticinese, si poteva così raggiungere (quando funzionava) in un'ora e mezza Gaggiano, attraverso i Comuni di Buccinasco, Corsico e Trezzano sul Naviglio, il servizio di navigazione è gestito, su autorizzazione regionale, dalla società armatrice Darsena di Milano srl.

Nel loro sito, pare che l'operatività riprenda questa primavera, così veniva scritto nel sito in una comunicazione del 7 settembre 2005. Forse per questo che l'hanno recuperata?

Recuperata si, ma ora dovrà sicuramente subire delle manutenzioni, all'interno la stessa è stata danneggiata, scritte, sono state depredate le parti elettriche (rubati i neon a tensione continua...) quindi per vederla ancora in efficienza, occorrerà spendere molti soldi.

Mah, vedremo......

Ecco alcune foto scattate l'altra mattina.


Qui posata come il TOTI


Depredati i neon e danni all'impianto elettrico


L'esterno da riverniciare o quanto meno ripulire


Scritte all'interno, opera dei soliti imbecilli


Sporco e disordine.....

 

 

© Copyright "Il Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi, immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea