Questa mattina sono passati altri due MAIALI morti nel Naviglio: il giallo si infittisce.

01/09/02

E' ormai il "giallo" gaggianese dell'estate 2002:
A distanza di pochi giorni, oggi altri due maiali morti nel Naviglio

I maiali morti passano fronte alle case degli Anziani in Via Gozzadini, oggi 01/09/02 alle ore 9.52


I maiali transitano sotto al ponte pedonale (01/09/02)

Ecco i due maiali nel grosso sacchetto di plastica, uno avrà circa 3 mesi, l'altro è appena nato; all'interno del sacchetto si notano i resti della placenta che conteneva il maialino nella scrofa. (01/09/02)

La notizia del primo maiale che passa nel Naviglio Grande, ha ormai fatto il giro del paese, cosippure la seconda notizia del maiale passato nel Naviglio.

Dopo tali due avvistamenti fatti dal sottoscritto, sono stati fatti altri due avvistamenti, uno a Bonirola il giorno di ferragosto, ed un altro avvistamento fatto intorno al 23 di agosto, perciò sono ormai 4 i maiali avvistati dai gaggianesi.

Quindi se in un mese o poco più sono stati avvistati già ben 4 maiali, chissà quanti ne sono già passati nel Naviglio, ed è sempre la stessa azienda che se ne sta liberando, ed ormai è certo che chi lo fa lo fa intenzionalmente, per evitare rogne con l'ASL, o per risparmiare 150/200 Euro di smaltimento alle ditte autorizzate.

Questa mattina mi trovavo in Via Gozzadini, erano le 9.30, ed ero proprio lì per vedere se riuscivo ad avvistare un altro maiale.

Ormai si erano fatte le 9.40 e solitamente i maiali erano già passati, sempre tra le 9.25 e 9.35, quindi mi ero quasi rassegnato. Aveto trovato poi da far quattro chiacchiere, e stavo spiegando il motivo della mia presenza in quel momento, e l'interlocutore era incredulo sul fatto dei maiali, così fatto tutto il giro di Via Gozzadini, siamo risaliti sul ponte viabilistico, e mentre scendevamo in Via Roma gli dico: cos'è quel coso là? e lui: mi pare un sacchetto!

Io gli dico: andiamo a verificare da vicino se è un sacchetto: o se è un piccolo maiale, da Via Roma non si capiva bene. Quindi sulla mia potente bicigletta mod. "Graziella color Verde Militare", mi sono recato con l'amico Alessandro in Via Gozzadini.

La scena era ben peggiore delle precedenti: questa volta non un solo maiale, bensì 2 maiali, uno di circa 3 mesi, e l'altro a mio avviso appena nato.

I Maiali erano stati messi per comodità in un grosso sacchetto di plastica, e quindi gettati nel Naviglio.

La provenienza di questi animali morti è sconosciuta, possono provenire da un allevamento di Vermezzo, Abbiategrasso, Robecco, tutte le strade sono buone. 

Penso però sia ormai giunto il momento di contattare la Locale Azianda Sanitaria (l'ex USSL), e più precisamente il servizio veterinario per gli eventuali accertamenti del caso.

Comunque chi compie tale gesto inconsueto, è sicuramente un proprietario di un piccolo allevamento, non di certo grosso, in quanto i grandi allevamenti hanno delle ditte specializzate che provvedono a recuperare settimanalmente le carcasse dei maiali morti. Questa è sicuramente una ditta che non vuole spendere un centesimo, e pertanto liberarsi di quelli che muoiono, oppure vuole coprire una quanche moria di animali, dovuta ad una qualche malattia che ha colpito il suo allevamento. Anche qui tutte le strade sono buone, e presumo che sia difficile capire le motivazioni.

Il fatto è comunque uno solo: i maiali avvistati ora sono ben SEI.

 

© Copyright "Il Sito di Andrea Fracassi" - Gaggiano
Tutte le informazioni, testi, immagini o suoni contenuti in questa specifica pagina sono di proprietà di Andrea Fracassi e sono soggette a Copyright.
La riproduzione anche elettronica e la trasmissione di queste informazioni richiede il consenso scritto di Andrea Fracassi.
Tutti i diritti riservati - All rights reserved

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea