E' morto lo scienziato che ha creato i domini

07/11/02

Internet, morto lo scienziato che creò il “.com”
Ingegnere elettronico, Keith Uncapher dedicò tutta la vita
alla ricerca applicata. Nel 1972 fondò l'lsi

 

Keith Uncapher, scienziato ed informatico americano, considerato uno degli inventori di internet, è morto all'età di 80 anni a Playa del Ray, in California dove viveva da tempo. Nel 1972, assieme ad un gruppo di scienziati dell'Information Sciences Institute dell'Università della California, sviluppò il concetto dei domini internet e creò i ben noti ".com", ".net" e ".org". Da qui l'appellativo di “padre del .com”.

La notizia della scomparsa di Uncapher è stata pubblicata oggi dal quotidiano inglese The Independent, a funerali avvenuti, a firma dello specialista della storia del web Martin Campbell-Kelly. Nato il 1 aprile 1922 a Denver, nel Colorado, Uncapher ha dedicato tutta la sua vita alle attività di ricerca nel campo dei computer e delle tecnologie informatiche. Laureato in ingegneria elettronica al politecnico della California, nel 1950 entrò a far parte dello staff scientifico della Rand Corporation di Santa Monica, un laboratorio che, per conto del governo americano, sviluppava tecnologie per l'aeronautica.

Uncapher fu il fondatore, nel ’60, della divisione di scienze del computer della Rand, che diresse fino al 1972 anno in cui fondò il pionieristico Information Sciences Institute (Isi). L'Isi si dedicò da subito a progetti che univano ricerca di base e ricerca applicata e ancora oggi conduce indagini specifiche nel mondo delle reti. L'istituto creato da Uncapher ha avuto un ruolo chiave nell'evoluzione di internet nel suo complesso poiché ospita al proprio interno la Iana (Internet assigned numbers authority) e costituisce il punto a cui inviare qualsiasi proposta per una nuova Rfc (request for comments), vale a dire i documenti tecnici in cui si definiscono nuovi protocolli e standard per internet.

L’Isi fornisce servizi internet attraverso la gestione completa della rete regionale “Los Nettos” e la gestione parziale del Mae-LA (Metropolitan Area Exchange of Los Angeles), uno dei principali punti di scambio del traffico internet per la California del sud. Inoltre, l’istituto conserva sul proprio sito la raccolta più completa di qualsiasi standard o documento ufficiale che sia mai stato pubblicato su internet.

Keith Uncapher ha diretto L’Isi fino al 1986, quando è stato nominato vicepresidente della Corporation for National Research Initiatives, carica che ha mantenuto fino alla morte. Durante la sua carriera Uncapher ha ricevuto decine di riconoscimenti come il "Distinguished Service Award" da parte della American Federation of Information Processing Societies e la "Centennial Medal" dell'Institute for Electrical and Electronic Engineers Computer Society.

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea