Torna l'ora solare....
Domani torna l'ora solareIl regime dell'ora legale è armonizzato a livello europeo e quindi gli orologi andranno indietro di un'ora in tutti i Paesi dell'Unione. Ma anche gli Stati Uniti domenica torneranno all'ora solare. Alle 1:59:59, gli americani sposteranno le lancette indietro di un'ora.
Introdotta nel 1965, per risparmiare energia elettrica e per regalare più luce naturale, l'ora legale durerà un giorno in meno rispetto allo scorso anno. In totale avrà coperto sette mesi, contro i cinque di quella solare. Abbiamo dunque oltre duecento giorni con sessanta minuti di luce in più, che ci hanno fatto risparmiare, secondo le statistiche, almeno 750 milioni di Kwh e dato impulso al turismo e alla voglia di vivere all'aperto.
Le origini dell'ora legale risalgono al 1725, quando Benjamin Franklin, scrittore, scienziato e uomo politico americano, intuì la convenienza dell'iniziativa. Quanto all'Europa, lo spostamento delle lancette venne introdotto per la prima volta in Germania nel 1917. In Italia fu adottata nello stesso anno e, successivamente anche durante il conflitto bellico.
Sessanta minuti di differenza sembrano un'inezia. In realtà questo cambiamento comporta degli squilibri e la conseguente necessità di adattamento.
Forum | ||
Pagina realizzata da Fracassi Andrea |