Il virus SirCam sempre più diffuso

>>> ATTENZIONE!!!!!!! il file può arrivare mediante posta elettronica, non con estensione *.EXE, *.DOC, *.XLS, MA CON ESTENSIONE  *.PIF,
(pif è un collegamento ad un'applicazione)
E L'A
NTIVIRUS PUO' NON LO RILEVARLO!!!!!!! GENERALMENTE E' UN FILE WORD CHE TI SI PRESENTA COSI' >> scritto qualcosa.doc.pif <<
Il virus prende poi un qualsiasi tuo file di word, aggiunge il virus, e poi lo invia a vari destinatari!

 

Il virus SirCam ha raggiunto nella seconda decade di Agosto 2001 la vetta delle classifiche dei virus più pericolosi presenti in rete. In pochi giorni, contro tutte le previsioni, il nuovo virus ha infettato un numero elevatissimo di postazioni collegate a Internet soprattutto in NordAmerica, in America Latina e in Europa.

Numerose società leader nella lotta ai virus informatici, tra cui Symantec, stanno mettendo in guardia i propri utenti. Per ora si sta ancora cercando una maniera di bloccare la smisurata diffusione di questo virus.

Il metodo di diffusione è quello sempre più utilizzato della diffusione via e-mail. In questo caso però la situazione si complica in quanto le dimensioni del file allegato alle mail variano fino a raggiungere centinaia di kilobyte che pian piano rallentano i server mail dei vari provider.
Qualcuno crede addirittura che SirCam sarebbe il principale responsabile dei rallentamenti riscontrati nei giorni scorsi sui backbone italiani. Comunque sia è ancora presto per trarre un bilancio dell'infezione e dei suoi effetti.

Una particolarità del virus SirCam è la possibilità del virus di infettare nuovamente il computer sul quale si è installato anche dopo la rimozione di tutti i file che sembrano in qualche modo collegati al funzionamento del virus. Il virus colloca alcuni file nel cestino di Windows. Questa cartella non essendo solitamente scansionata dai software antivirus può mantenere al suo interno una traccia del virus e quindi dare la possibilità al virus di re-infettare il computer.

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea