Arriva il virus SHOHO, il virus di S. Silvestro

30/12/01

Arriva l'ultimo virus del 2001, si chiama "Shoho" e, anche se gli esperti lo definiscono "a basso rischio", può distruggere una parte dei file di sistema del computer.

Shoho si avvale di un proprio sistema di posta elettronica per diffondersi considerando che non impiega, come la maggior parte dei suoi predecessori, il client Outlook. Utilizza la rubrica del famoso client della Microsoft, ma possiede un proprio server SMTP per autospedirsi a tutti gli indirizzi. Il nuovo worm, come il pericolosissimo Badtran, sfrutta uno dei buchi di Internet Explorer diffondendosi senza che il destinatario della mail apra l'allegato infetto. Il titolo della mail contenente il virus recita "Welcome to Yahoo! mail". Il testo è identico al titolo. In allegato vi è un file con estensione "PIF", camuffato in maniera tale da sembrare un semplice "Readme.txt".

Questo worm ha la capacità di distruggere una parte rilevante dei file di sistema, causando un blocco totale del computer. La Microsoft ha già reso disponibile una patch in grado di risolvere il problema di Internet Explorer. In ogni caso, un aggiornamento del proprio antivirus dovrebbe rendere innocuo quello che possiamo definire l'ultimo virus del 2001.

 

GuestBook

Forum
Pagina realizzata da Fracassi Andrea