STAZIONE METEOROLOGICA
GAGGIANO - CENTRO (MI - By IW2NTF)
ATTIVATO
UN SISTEMA DI RILEVAZIONE DEL PM 2,5 & PM 10,
CON CONSULTAZIONE DEI DATI REAL-TIME.
27/05/2019
Gaggiano ha da qualche giorno la sua centralina di rilevamento dell’inquinamento atmosferico, e della qualità dell’aria. Assieme ai dati disponibili provenienti dalla stazione Davis, questo ulteriore sensore può fornire a tutti i gaggianesi un ulteriore dato sulla vivibilità del nostro paese. Ed i dati li rendo ovviamente disponibili a tutti voi.
Questo è il QUINDICESIMO sensore disponibile in Italia, dopo Milano, Besate, Bari, Cangeglia, Esine, Roma, ecc..., e fa parte di un progetto che ne conta ormai quasi 1.500 in tutto il mondo.
Il dispositivo è installato in Via Matteotti, a pochi passi dalla Scuola Primaria, una delle vie con maggior traffico, dopo Via Roma, Due Giugno, Cornicione, Gramsci, Garibaldi e Via Milano.
Il dispositivo assomiglia a una cupoletta bianca capovolta, ed all’interno utilizza una tecnologia molto avanzata composta da due contatori laser di particelle che consentono la misurazione in tempo reale dei componenti del particolato. Questo è un insieme di particelle solide e liquide disperse nell’aria con dimensioni relativamente piccole, diametri aerodinamici di pochi micrometri (1 μm = 1 milionesimo di metro). Questo "insieme" è formato principalmente da polveri, fumo e micro-gocce di sostanze liquide.
Il particolato è naturalmente presente in atmosfera ma a questo si aggiunge, purtroppo, quello nocivo di origine umana, prodotto per lo più da processi di combustione (motori a scoppio, impianti industriali e di riscaldamento, incendi).
La centralina è compatta, di dimensioni molto ridotte e sfrutta una semplice connessione wi-fi per comunicare i dati a un server e far conoscere la qualità dell’aria di Gaggiano in tutto il mondo. Viene alimentata attraverso un connettore MicroUSB a 5v, con un consumo di circa 180/200 mA, l'alimentazione è garantita anche da batterie che evitano possibili brevi black-out elettrici sia del sensore che del modem/router al quale è collegato.
Il sensore è posto a circa 4 mt dal suolo, non lontano dalla strada.
E possibile consultare i dati in tempo reale al link: https://www.purpleair.com/map#12/45.4051/9.0356 anche nel mio sito è possibile verificare i dati al seguente link: http://www.fracassi.net/aria_gaggiano.php a breve sarà anche possibile consultare i dati storici della centralina.
L’intento e monitorare la qualità dell’aria, correlarla alle diverse fasce orarie e a scenari meteorologici, ma soprattutto sensibilizzare la popolazione e le istituzioni a perseguire la mobilita sostenibile e la riduzione delle emissioni.
Ovviamente non sono questi dati assolutamente certi e "certificati", non pretendo che fornisca valori assolutamente perfetti come la strumentazione di A.R.P.A, però possono dare sicuramente l'idea di quanta materia particolata "vaghi" in Gaggiano.
A tutti buona consultazione.
Ora - Oggi - Ieri
- Scheda Stazione
Questo Mese - Tutti
i mesi
Anno - Max
& Min
Grafici
Pagina
realizzata da Fracassi Andrea